Lorenzo Lometti

Seo Specialist Senior

CEO di Canaryweb®, oltre 10 anni di esperienza in campo SEO e posizionamento.

Ha gestito campagne di SEO e SEM su un vastissimo bouquet di nicchie, con risultati eccezionali.

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Cos'è la SEO?

L’ottimizzazione dei motori di ricerca, o SEO, è uno dei migliori strumenti di cui dispongono le aziende per
ottenere visibilità online perché consente loro di attirare più visitatori attraverso i risultati di ricerca organici rispetto a un
a differenza di quelli sponsorizzati, sono gratuiti.

I principali motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo
classificano i siti web in base a parametri specifici che considerano più importanti.

Ottimizzando il tuo sito web e aumentando il suo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca, otterremo
maggiore visibilità e, di conseguenza, vedremo un aumento del traffico di visitatori sul tuo sito web.

Cosa è utile sapere in merito alla SEO?

La cosa positiva è capire che i risultati attuali del suo sito in chiave SEO sono assolutamente migliorabili. Potremo
aumentare il ranking del suo sito web implementando un nuovo approccio SEO.


La cosa più importante nella SEO è infatti conoscere i fattori di posizionamento dei motori di ricerca, come parole
chiave e la loro disposizione all’interno dei contenuti, l’ottimizzazione dei meta tags o le giuste metriche di
formattazione delle url.

Ecco alcune delle basi che può essere utile conoscere per capire meglio come funziona la
SEO.

SCANSIONE ED INDICIZZAZIONE

I motori di ricerca dispone di robot automatizzati chiamati crawler che utilizzano per setacciare Internet
scorrendo attraverso i collegamenti (links) tra un sito e l’altro ed all ‘interno del sito stesso, trovare pagine ed
indicizzarle in relazione alle varie parole chiave su cui i siti sono sviluppati.

RANKING

Ogni motore di ricerca ha diversi fattori di ranking, ma tutti hanno alcuni fattori in comune: parole chiave, contenuti
e link.

Le parole chiave indicano maggiormente nei contenuti e la lunghezza e qualità degli stessi sono
probabilmente due dei fattori più importanti che i motori di ricerca cercano quando classificano le pagine.

Per questo motivo, è imperativo conoscere quali sono le parole chiave più richieste nel proprio mercato di
riferimento ed incorporarle nel contenuto del proprio sito web facendo in modo che i motori lo indicizzino relativamente alle stesse.

DISPOSITIVI MOBILI ED OTTIMIZZAZIONE

Avere un sito Web ottimizzato per dispositivi mobili contribuisce a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca
perché i motori di ricerca da qualche tempo hanno iniziato a sviluppare crawler mobili specifici che creano indici
solo dedicati esclusivamente al mobile.

Accelerated Mobile Performance (AMP) è una tecnologia che consente un
rendering più veloce delle pagine web sui dispositivi mobili ed è altamente consigliato da Google. Ha tre
componenti: AMP HTML è una semplice riprogettazione dell’HTML con comandi AMP specifici, AMP JS è
javascript per dispositivi mobili che garantisce un rapido rendering delle pagine, AMP Content Delivery Network
memorizzerà nella cache i tuoi contenuti AMP per una consegna rapida.


Da qualche tempo Google si avvantaggia di siti web che utilizzano questa tecnologia in quanto si
rivela ottima in relazione alla UX (User experience o esperienza di navigazione) e Google è molto attento a questo.

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LORENZO LOMETTI

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